Lo Yoga e i bambini

Partecipando a un tavolo di lavoro per la presentazione delle varie iniziative di Mamme-Care, alcuni tra i partecipanti sembravano meravigliati dal fatto che avessimo proposto un corso di Yoga per Bambini.
“Ma come, insegnate queste cose ai ragazzi?” – come chissà quale stregoneria andassimo a praticare assieme ai piccoli partecipanti.
La nostra società è intrisa di pregiudizi, in alcuni settori è all’ avanguardia, in altri è rimasta molto indietro e chiusa nel suo mondo antico.
Nel 1998, quasi un ventennio fa, il Ministero della Pubblica Istruzione ha firmato un protocollo d’intesa con le principali Associazioni di categoria, per l’introduzione dello Yoga nelle scuole Italiane.
Questo importante traguardo evidenzia come la disciplina dello yoga porta benefici, non solo a livello corporeo, ma anche nell’ apprendimento e nella sfera sociale dei bambini.

Un primo passo d’apertura verso questa disciplina viene anche dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva Sociale (SIPPS)
Lo Yoga in età pediatrica “ può rivelarsi utile alla crescita e allo sviluppo sano del bambino, quando nei più piccoli si verificano condizioni di disagio psichico e di forte stress, è necessario intervenire prima che queste situazioni diventino endemiche, e possano sfociare in forti disagi o vere e proprie patologie….In un’epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali, è importante cercare nuovi strumenti che consentano ai più piccoli di imparare a stare bene ”. ( Dott. G. Di Mauro pediatra e presidente SIPPS).
Non solo gli adulti, ma anche i più piccoli possono beneficiare di questa antica disciplina, che per loro assume principalmente la forma di un gioco, durante il quale imparano a percepirsi, a controllarsi e a liberare le tensioni.
Lo Yoga, in questo senso può aiutare i bambini di oggi a crescere in armonia con se stessi e con ciò che li circonda.
Idealmente, il ruolo dell’insegnante di yoga è quello di guida discreta che adatta l’insegnamento alle esigenze del gruppo e lo mette a disposizione per far emergere emozioni, intuizioni e pensieri, incoraggiandoli a esprimere se stessi in un clima privo di giudizio e di competizione.
Di seguito alcuni possibili obiettivi, in rapporto all’ età dei bambini :
• Agevolare la consapevolezza del corpo e l’attenzione al processo di respirazione
• Insegnare pratiche di concentrazione mirate a stimolare l’attenzione
• Favorire la capacità di osservazione sia della mente che delle emozioni
• Contribuire allo sviluppo dell’immaginazione
• Offrire esperienze di rilassamento per calmare l’agitazione
• Favorire l’acquisizione di un senso di responsabilità individuale e sociale, instaurando un clima di rispetto e solidarietà
• Offrire ai bambini un’attività che li aiuti ad aver fiducia in se stessi e nelle loro potenzialità

Personalmente pratico Kundalini Yoga da molti anni, da un paio sono diventata insegnante qualificata IKYTA, specializzandomi nella guida di donne in gravidanza e bambini.
Sono anche mamma di due splendidi bimbi, Giulia 6 anni e Alessandro 21 mesi, loro hanno accompagnato le mie classi di yoga sin dalla pancia e ogni giorno ho esperienza diretta su come questa splendida disciplina agisca in modo sottile sulle loro vite.
Lo yoga è un momento per rilassarsi, per ridere, per comunicare le emozioni accumulate durante la giornata, attraverso l’uso dei mantra, di Bhagara dance, e varie posizioni che richiamano il mondo animale e vegetale. Il tutto si svolge secondo i loro ritmi, senza pressioni e senza giudizio, non c’è niente di sbagliato perché è proprio in quel modo che doveva andare.
Lasciamo i nostri bambini liberi di crescere in un clima disteso e rilassato, perché in loro è racchiusa la forza dell’ Umanità di domani, è nostro compito allevarli al meglio avvalendoci di molteplici strumenti tra cui lo Yoga.

Vi ricordiamo l’appuntamento gratuito di sabato 21 marzo ore 10,30 GIOCA YOGA PER BIMBI c/o Asilo Nido L’Emilio- Parco della Madonnetta, a cura dell’Associazione Mamme Care. Prenotazione obbligatoria al numero 3485919650 (Valentina) oppure 3491345381 (Laura). Massimo 10 partecipanti.

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *