Il corso preparto: è utile?

Future mamme, vi sarà sicuramente capitato di chiedervi: sarà utile frequentare un corso pre-parto? Varrà la pena investire soldi ed energie?

Oggi cercheremo di spiegarvi in modo semplice ed efficace quali sono i benefici del corso di accompagnamento alla nascita

La gravidanza è un momento di grande cambiamento per una donna, a livello fisico, ma soprattutto in senso psicologico, ci si ritrova a condividere la propria immagine, identità, il proprio corpo con una nuova creatura, che una volta alla luce dipenderà totalmente dalle nostre cure e attenzioni.

Soprattutto quando si è alla prima gravidanza sorgono molte domande e indecisione nelle future mamme…, cosa devo evitare durante la gravidanza? Posso assecondare le mie voglie? Posso fare sport? Come dormire? Posso avere attività sessuali con il partner? Come diventerà il mio corpo? Tornerò come prima? Come accorgermi che è iniziato il travaglio? E come affrontarlo?

Questi sono solo alcuni dei dubbi che emergono nella maggior parte delle donne che vivono lo splendido momento che è la gravidanza, che dovrebbe però essere vissuta senza troppe paure, in quanto è il momento più bello della vita di una donna, in cui il rilassamento e la serenità dovrebbero essere padrone.

Diverse ricerche scientifiche dimostrano quanto sia importante per affrontare in modo equilibrato una gravidanza, partecipare ai corsi di accompagnamento alla gravidanza, per poter appunto vivere questo momento riducendo il più possibile dubbi e perplessità, ma soprattutto condividendo con specialisti e con altre donne le proprie esperienze corporee, mentali, sensoriali ed emotive che accompagnano questo periodo.

Insomma frequentare un corso di preparazione al parto consente di acquisire nozioni da parte di specialisti che operano nel campo della nascita come ostetriche e psicologhe specializzate. Ma soprattutto la formazione di un gruppo di mamme che possano condividere tra loro le esperienze vissute. Di fatti è scientificamente dimostrato che il supporto tra pari, ossia, scambiarsi opinioni fra mamme, produce effetti benefici sul parto in quanto avvicina le donne al momento con più preparazione e fiducia verso se stesse.

La gravidanza, inoltre, comporta una serie di modificazioni ormonali, anatomiche e emozionali, queste sono ovviamente fisiologiche e funzionali a una buona gravidanza, ma comunque forti per cui comportano momenti delicati di rottura e ricostruzione, della propria immagine e di sè, dei propri bisogni e delle proprie aspettative.

Quindi anche la gravidanza cosi come ogni evoluzione umana, passa necessariamente attraverso percorsi di articolata intensità, vengono infatti toccate, stimolate, amplificate, le parti più profonde della propria identità e della propria essenza ed esperienza.

Ciò di cui necessita la donna infatti non è “sapere come fare la mamma”, quello è insito in ognuno di noi in quanto comportamento evolutivo, ma la futura mamma attraverso il corso preparto può chiamare in causa tutte le sue risorse personali, le sue competenze, la propria specificità e singolarità di mamma. In questo senso psicologa o ostetrica sono solo uno strumento della futura mamma, che la assista, accompagni, sostenga e  contenga nel proprio personale cammino verso la maternità. Trovando durante il corso qualcuno che la sappia ascoltare, comprendere con i suoi tempi e le sue specifiche modalità, per aiutarla a realizzare le prime tappe di questo profondo e stupendo cambiamento. [1]

Generalmente si partecipa a un “corso di accompagnamento alla nascita” dalla 26/28 settimana di gravidanza in poi, in quanto siamo nel periodo giusto per avere tempo a disposizione per affrontare tutti gli aspetti salienti, ma allo stesso tempo abbastanza vicini all’evento, da non dimenticare le informazioni ricevute e poterne fare tesoro nei momenti più opportuni.

Un ultimo aspetto, che è fondamentale affrontare, è la partecipazione dei papà ai corsi pre-parto, in quanto è importante non solo riguardo il momento del travaglio e del parto, ma per aiutare anche gli uomini a prendere coscienza della gravidanza stessa e a vivere e soprattutto sentire questo momento con la compagna.

Non è facile quando non si percepisce il bambino ogni giorno crescere dentro,  sentirsi veramente già papà, di solito ci si diventa nel momento in cui il bambino viene alla luce, ma questo fa perdere al neo-papà aspetti stupendi della gravidanza, i primi calci, il battito del bambino, la sua crescita, le esperienze corporee della mamma, ed è quindi di primaria importanza, anche se non vive in prima persona la gravidanza imparare a percepire tutto questo, consapevolizzare che anche loro dal concepimento sono già papà.

Nello specifico il nostro corso “Aspettandoti” si svolgerà presso l’Associazione “Mamme Care” a Ostia (Roma) in Via Rutilio Namaziano, 48; inizierà a Maggio 2018 e sarà organizzato in 8 incontri, con Ostetrica e Psicologa, della durata di 1 ora e 30 ciascuno. Le lezioni si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16,00.

Gli argomenti trattatati saranno:

-nutrizione in gravidanza e allattamento,

-tecniche di rilassamento e respirazione,

-come affrontare il travaglio e il parto (partecipazione dei papà),

-allattamento e prime cure,

-affronteremo dubbi e perplessità di ognuna, cercando un approccio il più possibile “specifico” sulla singola mamma”

Ovviamente ci saranno alcuni incontri in cui è richiesta la partecipazione dei papà, fondamentale, per unire ancora di più la compliance della coppia in questo periodo.

Per maggiori informazioni sul corso: 339/4106299 oppure mammecare@gmail.com

oppure cliccare al seguente link

A cura della Dott.ssa Giulia D’Ari

[1] Cit. Eugenio Ciuccetti (Ostetrico)

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *