L’arte del nutrirsi. Gruppo di educazione alimentare

Nutrirsi è fondamentale per la vita. Nutrirsi correttamente lo è ancora di più se vogliamo mantenere il nostro stato di salute.
La nutrizione adeguata e la salute sono riconosciuti dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità  tra i diritti umani fondamentali. Il nostro organismo ha bisogno di assumere le sostanze nutritive esistenti, grassi compresi, ma nelle giuste quantità.

Il rapporto con il cibo però è l’espressione di un appetito che non si limita a soddisfare solo la fame, ma coinvolge gli impulsi più istintivi e vitali della vita affettiva.
A chi noi non è mai capitato di gradire un cibo che rievoca un momento particolarmente piacevole e di rifiutarne uno che è invece associato ad un ricordo non troppo felice?
Quante volte ci siamo seduti a tavola spinti da un reale senso di fame? E quante altre invece lo abbiamo fatto solo perché attratti da un profumo piacevole o da un piatto invitante?
Questo succede perché c’è uno stretto rapporto tra cibo ed emozioni.

Obiettivi
Il corso vuole fornire  informazioni e orientamento nel contesto nutrizionale,  rendere la persona consapevole dei propri comportamenti  alimentari  e capace di attivare in prima persona quelle scelte utili per un recupero o mantenimento del ‘ragionevole ‘ peso corporeo attraverso sane abitudini alimentari.

Destinatari

Tutti coloro che desiderano ritornare a sentirsi in forma o mantenere la forma, senza affrontare regimi alimentari che impongano eccessive restrizioni qualitative o quantitative.

Metodologia e contenuti

Lezioni teoriche informative, gruppi di lavoro e di condivisione per la rafforzamento della motivazione,formulazione dei propri i obiettivi, per valutare le strategie per affrontare i cambiamenti delle proprie abitudini e favorire il dimagrimento.

Argomenti trattati: Gruppi alimentari, schemi alimentari per perdere e per mantenere peso, equilibri ormonali implicati nella nutrizione,  processi psicologici legati al cibo, ruolo dell’attività motoria, unità di misura di alcuni cibi e concetto di porzione, fare la spesa, luoghi comuni da sfatare, motivazione, strategie e risorse da attivare nelle fasi di cambiamento.

Date e orari

8 incontri di due ore ciascuno,da fine ottobre 2014 a gennaio 2015

Docenti

Il corso verrà tenuto da un medico specialista in ginecologia ed ostetricia, esperta di prevenzione e di promozione della salute e counselor. Inoltre la parte relativa ai processi psicologici dell’alimentazione verrà condotta da una psicologa e psicoterapeuta.
Costi e modalità d’iscrizione

160 euro compresa IVA ( 20 euro ad incontro) di cui 100 euro all’atto dell’iscrizione e 60 euro al primo incontro.
Il corso è riservato ai soci in regola con l’iscrizione (15 euro con validità annuale)
Per informazioni ed iscrizioni contattaci al numero +39 348 2587207 o alla mail mammecare@gmail.com
Il corso è a numero chiuso. Massimo 10 partecipanti

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *