3-4 dicembre 2015 Convegno sull’Autismo a Roma

Convegno  “The Autism Challenge: from research to individualized practice”, 3-4 dicembre 2015 , aula convegni CNR Piazzale Aldo Moro, Roma.

AIRA (associazione italiana ricerca autismo) è una realtà di eccellenza attiva nella ricerca scientifica sull’autismo e nella divulgazione delle buone prassi sul trattamento di questa patologia ancora così poco conosciuta.

In un periodo storico caratterizzato da una notevole eterogeneità di approcci sia diagnostici che terapeutici, diventa cruciale nel nostro paese definire quelle che sono le buone prassi basate sull’evidenza scientifica.
Nell’interesse dei pazienti e delle famiglie non può esistere altro approccio se non quello del rigore scientifico nel campo della ricerca e di approcci terapeutici che si rifanno alla linea guida nazionale emanata qualche anno addietro dall’Istituto Superiore di Sanità.
Non sono affidabili ricerche che non tengono conto di metodologie serie e rigorose con risultati pubblicati su autorevoli riviste internazionali o terapeuti che continuano a proporre approcci riabilitativi al momento
senza nessuna dimostrata efficacia scientifica.
Il congresso del 3 – 4 Dicembre di AIRA si pone proprio quest’obiettivo: un confronto tra ricercatori sulle linee di evidenza e la possibilità di fornire al pubblico incipit professionali per una crescita rigorosa.
Ambizione di AIRA, sul modello di altri associazioni e fondazioni dedite ad
altre problematiche cliniche, è quello di finanziare l’attività scientifica in particolare per i giovani under 40 che costituiscono la reale speranza per il futuro della clinica e della ricerca.
E’ proprio per questo che come primo passo il 4 Dicembre verrà consegnato al miglior contributo scientifico un premio in denaro intitolato alla memoria della ricercatrice Lia Vassena.
Per scaricare il programma completo delle due giornate e registrarsi clicca qui

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *