Sophie: 38 Days Old

Corso di aggiornamento per nonni efficaci

Nonni, una risorsa da valorizzare e aggiornare.
Essere nonni nella società odierna sta diventando sempre più difficile. Sempre più genitori, per motivi lavorativi ed economici, hanno bisogno del supporto dei nonni nell’accudimento dei figli.

Con l’aumento della vicinanza e dei contatti spesso aumentano anche i conflitti, le incomprensioni, talvolta le invasioni di campo reciproche. Spesso si trascura l’importanza che queste figure rivestono sia per il nipotino in arrivo, per il quale possono rappresentare un prezioso punto di riferimento affettivo, sia per i neogenitori,che possono aver bisogno di aiuto pratico e di incoraggiamento.
Il corso vuole offrire alcuni spunti utili al fine di vivere più serenamente le relazioni familiari e vuole aggiornare e valorizzare le competenze di queste importantissime figure educative.

Il corso è rivolto a massimo 15 nonni e nonne con nipotini nella fascia di eta’ 0-4 anni, e si svolgerà in 3 incontri di 2 ore ciascuno.
Obiettivi del corso:

  1. aggiornare le competenze di base sui seguenti argomenti: allattamento, cosleeping,gestione del pianto e del contatto, alimentazione e svezzamento, prevenzione della sids,sicurezza in auto,sonno, educazione al controllo degli sfinteri e spannolinamento.Verranno utilizzate slides, simulate, materiale cartaceo, esercitazioni pratiche.
  2. lavorare sulle emozioni e sulla definizione dei ruoli. Passare dal ruolo di genitore a quello di nonno implica tutta una serie di compiti evolutivi da affrontare e di nuove emozioni che emergono. La condivisione e la discussione su questi temi può’ aiutare a definire in modo piu’ equilibrato i confini nella relazione con figli e nipoti. Un nonno non e’ una baby sitter,ma non deve neanche sostituirsi ai genitori.
  3. valorizzare il ruolo educativo dei nonni come portatori di valori e detentori della storia familiare. L’utilizzo con i nipoti di vecchi giochi, filastrocche, foto, ricordi della loro infanzia, serve a renderli attivi nell’educazione delle nuove generazioni, apportando il loro contributo unico e speciale di custodi della memoria familiare.

Strumenti utilizzati e metodologia:

  • utilizzo di slides
  • simulate e giochi
  • laboratori
  • distribuzione di materiale cartaceo da portare a casa

Costi
Il costo sara’ quello della tessera associativa, che e’ obbligatoria
per qualsiasi attività connessa all’associazione  + 60 euro a persona per tutti e 3 gli incontri.
La tessera associativa annuale 2015 costerà 15 euro a persona (adulto).

Per informazioni +39 348 2587207 o mammecare@gmail.com
Docente
Dott.ssa Silvia Gennari
Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazionale

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *